ANDREA PUGLISI
CHI SONO
La mia vita artistica in pochissime righe
Sono un attore di origine catanese, classe 1990, appassionato di storia e conflitti mondiali.
Da diversi anni ricostruisco le memorie storiche dei soldati italiani che hanno combattuto per la Nazione e realizzo spettacoli teatrali e racconti a partire dalle loro interviste.
Nel 2013 ho conseguito il diploma di recitazione presso Fondamenta - la Scuola dell'Attore interpretando il ruolo del protagonista Rodion Raskolnikov, nell’adattamento teatrale di Delitto e Castigo per la regia di Francesco Giuffrè.
Nel 2022 mi laureo con 110 e lode in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con una tesi sperimentale sul mio lavoro di ricerca a proposito della maschera menandrea.
Ho affrontato diversi percorsi formativi e lavorativi con nomi di spicco nel panorama teatrale tra i quali ricordiamo: Eugenio Barba, Odin Teatret, Carlo Giuffrè, Giancarlo Sammartano, Giorgia Trasselli, Francesco Giuffrè, Renato Giuliani e Antonio Salines. Mi sono specializzato nel doppiaggio con: Angelo Maggi e Massimo Corvo.
Collabora da anni, come insegnante, con Fondamenta e con l’accademia di recitazione ORTZAI in Vitoria-Gasteiz, Paesi Baschi, ed è il responsabile di un progetto europeo di scambio culturale tra accademie di recitazione.
Dal 2015 mi specializzo con Giancarlo Sammartano nell’utilizzo, nella teorizzazione, nella messa in scena e nell’insegnamento della maschera della Commedia Greca Nuova e porto il mio workshop in Italia ed in Europa.
Ho recitato in Italia, Francia, Grecia, Romania e Spagna.
Protagonista di svariati spot pubblicitari come Metro, ActionAid, Total Erg e IP sono stato la voce ufficiale di Salini Impregilo e di altri grandi marchi del panorama nazionale.
Nel 2019 vinco il Premio come miglior attore protagonista e il premio del pubblico al festival Romano InCorto per l’opera teatrale Cola.
Il mio ultimo lavoro teatrale La guerra di Paulinuzzu Millarti vince il Premio Più a Sud di Tunisi per la drammaturgia, l’interpretazione e la regia.
In tv ho lavorato, in Rai, con la fiction Letizia Battaglia - Solo per passione (regia di Roberto Andò), su canale 5 in Viola come il Mare (regia Francesco Vicario) e su Disney+ con I Leoni di Sicilia (regia Paolo Genovese).
CARRIERA
Un brevissimo assaggio del mio lavoro
Dicembre 2022 - In corso
CO-PROTAGONISTA - PPP AMORE E LOTTA
In questo spettacolo che ha debuttato al teatro Cilea (RC), scritto da Katia Colica, con la regia di Matteo Tarasco, interpreto Guido Pasolini, ucciso nei fatti legati all'eccidio di Porzus.
Agosto 2018 - In corso
PROTAGONISTA - LA GUERRA DI PAULINUZZU MILLARTI
Questo spettacolo nasce da un'intervista realizzata nel 2017 al cav. Paolo Montalto, reduce della seconda guerra mondiale.
Regia di Benedetta Nicoletti e spettacolo vincitore del XIII e XIV Premio più a Sud di Tunisi.
Gennaio 2011 - Febbraio 2014
DIPLOMA DI RECITAZIONE - FONDAMENTA - LA SCUOLA DELL'ATTORE
Nel 2014 mi diplomo con il massimo dei voti nel ruolo del protagonista di Delitto e Castigo con la regia di Francesco Giuffrè al teatro dell'Orologio di Roma.
Dicembre 2023