ANDREA PUGLISI
Progetto Memoria
Ricostruire la Memoria dei soldati italiani
Questo progetto nasce nel 2018 in occasione dell'incontro con il Cav. Paolo Montalto, residente a Portopalo di Capo Passero, reduce dalla seconda guerra mondiale. L'intervista si è trasformata in uno spettacolo teatrale e, poi, in un libro edito da Algra e distribuito sul territorio nazionale ed internazionale dal titolo "La guerra di Paulinuzzu Millarti".
Nel 2022 il progetto si è occupato, invece, di ricostruire - tramite il racconto "Il libro di Natale" - la memoria del soldato Natale Puglisi, impegnato tra il 1943 ed il 1945 sul fronte Jugoslavo.
Ricostruire la storia di un soldato
Se ci guardiamo alle spalle scopriremo che, tutti, abbiamo avuto un parente arruolato sotto le armi durante i sanguinosi conflitti mondiali. Le storie dei nostri padri, nonni o bisnonni , riecheggiano nelle nostre menti come racconti epici, appartenenti ad un periodo ormai lontano. Tuttavia, una volta che i nostri cari hanno abbandonato il mondo terreno, le loro storie rischiano di perdersi nei meandri dell'oblìo. Per questo motivo il Progetto Memoria si occupa di riportare in vita le storie, le disavventure e le avventure dei nostri militari.
Se siete interessati alla ricostruzione storica di un soldato, del reperimento del foglio matricolare, delle eventuali lettere e fotografie rimaste bloccate nei depositi, potete scrivermi. Nella sezione "Contatti" di questo sito troverete tutti gli indirizzi per ricevere le informazioni richieste.
Desidero ricordare che questo servizio di reperimento documentazione viene effettuato in maniera completamente gratuita solo al fine di preservare la documentazione - ed evitare che venga mandata al macero - e per mantenere viva la memoria e l'identità nazionale.